0823423380 info@upcontract.com

5 consigli su come arredare il proprio ufficio a Natale

Esiste periodo più magico ed emozionante del Natale? Natale è famiglia, condivisione, amore. Natale è aspettare insieme ai propri cari lo scoccare della mezzanotte per scartare i doni sotto l’albero che illumina l’intero ambiente.

Il Natale è un vero e proprio stato d’animo: tutto intorno a noi viene rivestito dalla magica atmosfera natalizia. Illuminazioni, decorazioni, il dolce profumo della cucina tradizionale che invade ogni strada della nostra città.

 

Sappiamo che di solito tutti gli addobbi vengono preparati l’8 dicembre, ma se anche tu, come noi, sei in ritardo, non demordere. In pochi, ma semplici, passi, riuscirai a donare al tuo ufficio quell’incantevole e meraviglioso tocco natalizio. 

 

Come arredare il proprio ufficio a Natale

 

Trascorriamo gran parte della nostra giornata nell’ambiente di lavoro. E proprio per questo risulta necessario riprodurre la stessa atmosfera natalizia che abbiamo creato tra le nostre mura domestiche. Oggi siamo qui per darti una serie di consigli su come arredare il tuo ufficio, senza perderti d’animo!

 

La prima regola è divertirsi

 

Vignetta illustrata raffigurante dei lavoratori in ufficio intenti a festeggiare il natale divertendosi

C’è una sola grande regola da dover seguire in questa missione natalizia. E’ quella di divertirsi: proprio come quando da piccoli, insieme ai nostri genitori, posizionavamo le palline, una ad una, attentamente e con una precisione da far invidia a qualsiasi ingegnere aerospaziale.


Puoi riprodurre lo stesso momento, insieme ai tuoi dipendenti. Fissa una riunione “straordinaria” che abbia un unico, grande obiettivo: addobbare tutti insieme l’albero di Natale. Ovviamente, bisogna fare un gioco di team. Ognuno avrà il proprio ruolo, tutti avranno la propria area di azione, proprio come avveniva quando eri con i tuoi genitori!

Ovviamente, come sottofondo, non può mancare la dolce melodia natalizia! Una volta portato a casa il risultato, fidati, ogni mattina tutti saranno più felice di recarsi a lavoro e guardare con estrema soddisfazione ciò che avete creato!

 

Ciò che non può mancare: l’albero di Natale


E’ lui il vero protagonista di tale evento: l’albero di Natale. Non importa quanto sia grande, non importa quanto sia alto, l’importante è che ci sia all’interno del tuo ufficio! Capiamo che in alcuni casi sia difficile avere lo spazio a disposizione per poterlo ospitare, ma questo non significa che dobbiamo rinunciarci! Anzi, le soluzioni ci sono e sono altrettanto valide.

Pensa ai piccoli alberelli da posizionare sulle scrivanie, che potrai decorare con lucine led. Un’idea molto carina è quella di costruire un albero di Natale usufruendo di libri: una vera e propria piramide di cultura da illuminare sapientemente!

 

Se poi invece lo spazio ce lo consente, corri ad acquistare un albero di Natale tradizionale (mi raccomando, che sia vero!!), qualora ancora non lo avessi a disposizione. Per il colore degli addobbi, potresti pensare di riprodurre quelli del tuo logo aziendale, in modo tale da conservare la stessa identità visiva. E non solo.

Per addobbare il tuo albero, potresti pensare a delle palline con la forma del logo, uniche no? L’albero diverrà così parte integrante della tua azienda, e fidati, non ci sarà momento in cui guardandolo non ti strapperà un sorriso sulle labbra!

 

Le decorazioni per l’ufficio


Vignetta raffigurante svariati arredi natalizi da utilizzare in ufficio, tra cui palline decorative, ghirlande e pupazetti di neve.Non pensare che la tua missione sia completata addobbando l’albero di Natale. Eh no, sarebbe troppo facile! Bisogna riprodurre la stessa atmosfera in ogni angolo aziendale. 

Il consiglio per quanto riguarda la scelta dei colori è lo stesso che ti abbiamo dato in precedenza. Se invece dentro di te è racchiuso l’animo tradizionale, non puoi non scegliere il rosso. Anche, se dobbiamo dirtelo, ormai è fuori tendenza.


Il primo passo è partire dalle scrivanie, il posto in cui ognuno di noi dà vita ai propri progetti. Quasi sicuramente lo spazio che avrai a disposizione non sarà tanto, bisogna pensare a qualcosa di estremamente sensazionale ed esclusivo. 

 

E se decidessi di sorprendere i tuoi dipendenti, collocando sulla loro postazione un dono natalizio? E per dono, intendo un gadget che abbia la stessa forma dei prodotti o dei servizi che offri ai tuoi clienti. Se ad esempio, come noi, ti occupi di arredare gli uffici, potresti pensare a dei gadget a forma di sedie, scrivanie, tavoli etc. 

 

Non dimenticare gli esterni

 

Dopo aver trasformato i tuoi interni in un sogno natalizio, non dimenticarti degli esterni! Anche loro svolgono un ruolo fondamentale in questa missione. Ovviamente, la prima cosa che teniamo a dirti è di non eccedere! Trasformare il proprio terrazzo e/o balcone, o la propria porta di ingresso in una discoteca non è la soluzione più giusta. Il luogo di lavoro deve evocare formalità e sobrietà quindi opta per soluzioni raffinate. 

 

Alcune idee pratiche, chic e al tempo stesso sobrie potrebbero essere:

  1. Illuminare l’insegna della tua attività con delle luci a LED monocromatiche, senza strafare con giochi luminosi e colori;
  2. Posizionare all’ingresso due piantine, da decorare attraverso le mini lucciole (dei LED in formato ridotto), riproducendo una sorta di mini albero di natale;
  3. Appendere il tradizionale “Fuoriporta” natalizio, personalizzato rispettando l’identità visiva della tua azienda.

 

Senza regali non sarebbe Natale

 

Vignetta raffigurante Babbo Natale seduto al computerEsiste un albero di Natale senza regali? Pensiamo proprio di no! Proprio per questo, occorre selezionare il dono più adatto ai tuoi dipendenti. Abbandona l’idea di fare a tutti lo stesso regalo. O almeno, se proprio non riesci per motivi logistici ad acquistare dei regali personalizzati, ricordati di inserire una breve dedica per ognuno dei tuoi collaboratori!

 

Come alternativa valida, potresti pensare anche ad un pranzo aziendale, da organizzare con tutto il team. Un vero e proprio momento di condivisione, che rafforzerà l’interazione tra i vari membri della squadra! 

 

Oltre al regalo per i propri dipendenti, non dimenticarti dei clienti! Un’ottima tattica per fidelizzare il vostro rapporto. Pensa a dei mini gadget aziendali, come una penna, un’agenda, un calendario. I piccoli gesti sono più importanti di qualsiasi altra cosa: dimostrerai a loro la stima e l’affetto che vi lega!

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?