0823423380 [email protected]

La scelta del pavimento per ufficio può sembrare banale ma non lo è affatto. Materiale e colori devono essere studiati con cura per rendere l’ambiente lavorativo stimolante, sicuro e piacevole alla vista

Non solo. I pavimenti per uffici devono anche avere un bel design, essere facili da pulire e perché no, avere dei costi contenuti. Se hai dubbi su quale scegliere e ti stai chiedendo quali sono le caratteristiche giuste che possano rendere il pavimento idoneo al tuo ufficio, questo articolo può aiutarti a fare le giuste considerazioni prima di prendere una decisione.

Per prima cosa iniziamo con le giuste domande. 

 

Quali caratteristiche deve avere il pavimento per ufficio perfetto? 

 

 

Ufficio con pavimento in Grès porcellanatoLa prima cosa su cui starai sicuramente ragionando è quali caratteristiche deve avere il pavimento ideale. I parametri da considerare sono sicuramente molti, tra questi l’estetica, la facilità di pulizia ma anche la manutenzione. Non dimenticare che il pavimento di un ufficio necessita di una manutenzione diversa rispetto a quello di casa. 

Le domande da farti in questa fase sono: 

  • Ci sarà molto traffico? 
  • Utilizzerai delle sedie girevoli con rotelle? 
  • Il pavimento ufficio dovrà sostenere dei carichi importanti?  

Prenditi del tempo e rispondi a queste domande. Quando avrai le risposte, comunicacele in modo da poterti consigliare la scelta migliore per te. 

 

 

Pavimento per ufficio: materiali, resistenza e facilità di pulizia 

 

 

Operai stendono un pavimento in resinaEsistono tanti tipi di pavimenti per ufficio ognuno dei quali adatto a specifici ambienti in base all’uso a cui sono destinati. 

Le tipologie di pavimenti adatti a un ambiente lavorativo in ufficio sono: 

  • pavimento in parquet
  • pavimento laminato
  • pavimento in gres
  • pavimento in resina 
  • pavimenti galleggianti

Vediamo insieme le peculiarità di ognuno di questi. 

 

 

Pavimento per ufficio in parquet 

 

 

Aria relax di un ufficio con pavimento in legnoIl parquet, ma del resto il legno, è il materiale ideale per rendere l’ambiente caldo ed accogliente. La scelta è un po’ rischiosa perché necessita di una serie di accortezze, premure e costi diversi rispetto a un pavimento in resina o in altro materiale. Il parquet è decisamente raffinato e può essere la scelta giusta se il tuo è un ufficio prestigioso e hai tutto il tempo e le risorse da dedicare alla sua manutenzione. 

 

 

Pavimento per ufficio laminato 

 

 

Il pavimento laminato è utilizzato da molti come alternativa al parquet poiché offre numerosi vantaggi. Può essere posizionato direttamente sul vecchio pavimento, quindi è facile da installare, ed è economico in quanto rivestire un vecchio pavimento è più economico di sostituirlo. 

Scegliere un pavimento in laminato significa dotarsi di un elemento resistente e durevole, di facile manutenzione, con un’ottima resa sia estetica che tecnica.  Una soluzione efficace ed economica, di design e comfort. 

 

 

Pavimento per ufficio in gres 

 

 

Sala d'attesa di un grande ufficio con pavimento in marmoHai già vagliato la possibilità di ricorrere all’utilizzo di un pavimento in gres? Oggi è una delle scelte più gettonate in quanto il gres è un materiale disponibile in tante variabili e in grado di rispondere a tutti i gusti. Oltre a garantire personalizzazioni di ogni tipo, il gres è un materiale estremamente resistente alle abrasioni e agli urti, è ignifugo e resiste bene agli sbalzi di temperatura. Infatti in molti casi viene utilizzato anche per pavimentare gli spazi esterni.

 

 

Pavimento per ufficio in resina 

 

 

I pavimenti in resina sono molto quotati per la loro resistenza e facilità di pulizia. La resina è sicuramente adatta a molteplici contesti. È particolarmente consigliata per spazi quali gli studi medici, i centri sportivi, le palestre, i negozi e gli uffici. I rivestimenti in resina sono durevoli, atossici e igienici. Queste ultime caratteristiche dipendono al fatto che i pavimenti in resina sono privi di fughe.

 

 

Pavimenti galleggianti 

 

 

Pavimento galleggiante

Il pavimento galleggiante o sopraelevato è molto utilizzato per gli uffici. Viene installato un piano calpestio al di sopra del massetto che permette il passaggio di riscaldamento, fili e scarico dei fluidi. Solitamente la parte superiore, quella visibile e soggetta al calpestio è in gres, in finto legno o in PVC. I suoi vantaggi sono sicuramente la facilità di installazione e la manutenzione che non richiede mani particolarmente esperte.

 

 

Affidati a dei Professionisti per la scelta del pavimento

 

 

Devi scegliere il pavimento per il tuo ufficio? Sei indeciso tra più modelli? Non sai quale materiale adoperare? Lasciati aiutare da Professionisti del settore, che ti guideranno passo dopo passo nell’arredamento del tuo ufficio. Contattaci per avere tutte le informazioni di cui necessiti.

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?